30 marzo 2008

Democratic Day

Oggi è il DEMOCRATIC DAY,
non è un giorno come gli altri, di sicuro si tratta di un giorno storico che mi auguro diventi consuetudine. Tutto il popolo democratico si è organizzato al fine di pubblicizzare sempre più il messaggio che… SI PUO’ FARE!
A proposito vi do una notizia; da oggi lo slogan di qui al termine della campagna elettorale sarà: LO STIAMO FACENDO TUTTI INSIEME. Aperitivi, gazebi, circoli aperti e chi come noi ha deciso di non aspettare i cittadini in uno scantinato, ma di andargli a bussare alla porta, o comunque andargli nella buchetta per far vedere che ci siamo, siamo qui.
Il PD incontro alla gente, non solo la gente verso il PD.
Sapete da dove vi sto scrivendo? Proprio da quello scantinato. Mi sono alzato presto (come tutti voi) è domenica anche io ho bisogno di riposarmi (come tutti voi), anche io ho una famiglia (come tutti voi) eppure sono a disposizione (come tutti voi).
Come vedete tutti noi siamo più simili di quanto si possa pensare. Quando si ha un progetto comune, si diventa immediatamente “UGUALI NELLA SINGOLARE DIVERSITA’”!
Si, ho deciso comunque di essere qui mentre voi siete sparsi sul territorio, perché forse anche solo una persona può passare per chiacchierare, prendere qualche informazione.
Il nostro DEMOCRATIC DAY è partito da giorni, stiamo girando il quartiere ormai da tempo e lo faremo ancora fino alla fine, fino all’ultimo giorno. Non posso non pensare alla facilità con quale stiamo affrontando questa campagna elettorale. I militanti hanno energia, non è affatto difficile dividersi i compiti, le cose da fare; e chi, cittadino, entra nel Circolo non manca mai di prendere materiale informativo in più, per la moglie, il figlio, il vicino di casa. È questa l’energia nuova del PD, PARTECIPARE E FAR PARTECIPARE.
Noi ci siamo e vogliamo prenderci la responsabilità di governare questo paese! L’entusiasmo, le competenze e le capacità ci sono, un mix di esperienze e di giovani leve al servizio dell’Italia. Siamo una terra ricca di energie e di capacità, forse siamo un po’ demoralizzati perché sembra andare tutto male, ma non è così e questi giorni lo dimostrano. Stiamo rispondendo alle diverse problematiche del Paese; di cosa ha bisogno l’Italia lo sanno ormai anche i “muri”, ma il nostro è un ragionamento diverso.
Le modalità con le quali vogliamo modificare le Istituzioni che devono rispondere ai problemi sono il vero cambiamento che proponiamo alla Nazione. Ci stiamo confrontando con uno schieramento avversario che ripropone stessi meccanismi di programma e anche di campagna elettorale ed è proprio questa la campagna elettorale che più faticano ad affrontare. A noi interessano temi e confronto con la gente, lasciamo a loro la politica degli insulti e dei colpi bassi. Abbiamo troppo a cuore il destino del paese per pensare a come replicare a dichiarazioni che sanno di provocazioni più che voglia di dialogo.
Di solito durante le campagne elettorali si augura buon lavoro agli iscritti del Partito che iniziano un mese difficile ed impegnativo; io voglio continuare ad augurare buon lavoro e buona partecipazione a tutti, perché tutti quelli che credono in questo progetto devono sentirsi responsabilizzati, anche chi non è socio fondatore, anche chi era scettico ed ora ci crede, anche chi non è mai venuto ad un incontro di Circolo ma vuole dare il suo contributo… e poi… Buon voto a tutti, andiamo e convinciamo ad andare a votare, non dimentichiamoci chi ha lottato per questo, non è poi così lontano nel tempo. Non permettiamo a nessuno di dirci quando un voto è utile o è meglio stare a casa. Esprimere il nostro parere è prima di tutto un dovere, poi un diritto. Non so voi, ma non mi vorrei mai trovare nelle condizioni di dire un giorno: “se quella volta non cedevo alla pigrizia ed alla delusione forse oggi…”
Ancora buon lavoro a tutti e buon
DEMOCRATIC DAY, ricordate… LO STIAMO FACENDO TUTTI INSIEME!

Dervys

Nessun commento: