14 marzo 2008

Lettera di Dario Franceschini

7. Marzo 2008 - 1:57 da redazione
"Abbiamo lavorato in questi mesi con energia per realizzare il progetto e il processo innescato dal Partito Democratico.Idee, rinnovamento, partecipazione sono i tre cardini di un nuovo modo di intendere l'impegno per gli altri che in ogni piazza d'Italia Walter Veltroni motiva, analizza e illustra trovando sempre maggior consenso. Nel nostro territorio, nei nostri circoli, abbiamo in questi mesi discusso di programmi e politica nell'interesse comune. Abbiamo trovato un riscontro straordinario rispetto al passato in termini di partecipazione e avvicinamento di settori sociali impensabili. E' una vittoria di tutti. Di chi lavora nei circoli, di chi si è avvicinato ora e di chi ha un passato importante. E' una vittoria che non può essere fraintesa e svilita da lotte di potere. Il Partito Democratico nato a Rimini, il partito nuovo dell'Arco D'Augusto, non è questo. Si rischia di dare l'idea che nel partito nuovo prevalgano logiche che tutto sommato sono riconducibili alla carriera dell'uno o dell'altro.
Oggi sostenere il progetto del Partito Democratico significa anzitutto assumersi la responsabilità che va oltre gli interessi di ciascuno. Non farlo significa fare strame di questa responsabilità e magari persino augurarsi un brutto risultato.
Ciò in contrasto non solo col senso autentico del progetto nazionale del Pd ma, anche dei circoli dei cittadini, di tanti giovani e donne che dopo anni sono coinvolti. In questo senso per superare polemiche e interpretazioni distorte, per concentrarci sulla difficile campagna elettorale che ci aspetta e per rimarcare il pieno sostegno al progetto e al percorso del Partito Democratico riminese, facciamo nostra la lettera che Dario Franceschini ha inviato ai Segretari regionali e coordinatori provinciali del Partito Democratico:
"Carissimi,
a seguito della definizione delle liste elettorali, ufficializzate nella conferenza stampa odierna, ritengo di farvi cosa gradita nel fornirvi alcuni punti essenziali che evidenziano il carattere profondamente innovativo del nostro partito.
E' la più grande operazione di rinnovamento politico mai fatta in Italia. Nelle liste del Partito Democratico, in base all'esito delle elezioni, potranno essere eletti da 125 a 248 nuovi parlamentari, da 100 a 130 donne elette rispetto alle 52 del 2006, pari a circa il 33% degli eletti. Inoltre ben 379 donne sono candidate nelle liste, pari al 42%, e 190 under 40, pari al 30%, di cui almeno 30 eletti e di questi 4 sono capilista. Nel 2006 avevamo eletto soltanto 12 under 40.
L'utilizzo di questi dati, nell'imminente campagna elettorale, non può che contribuire a confermare il grande segnale di cambiamento che il Partito Democratico rappresenta nello scenario politico nazionale. Per questo vi prego di diffonderli e utilizzarli. Le liste sono sul sito http://www.partitodemocratico.it/ . Buon lavoro e cordiali saluti
Dario Franceschini"

Nessun commento: